04 febbraio 2010

CROLLO DELLE BORSE EUROPEE: PIGS .PORTOGALLO ITALIA GRECIA SPAGNA!!!

Particolare attenzione a questa notizia che, anche nei tg Rai, è stata riportata "ERRONEAMENTE". Il crollo delle borse europee riguarda i paesi «Pigs» (maiali) e sono: Portogallo Irlanda, Grecia e Spagna i così definiti con maggior debito in cui si teme la tenuta dell'economia. Si segnala l'errore, infatti, la I non è intesa come IRLANDA MA COME ITALIA. In attesa di nuovi sviluppi e di eventuali smentite. FONTE 1 FONTE 2

5 commenti:

Al ha detto...

ciao!

ti volevo informare che non c`e` stato nessun errore..il Financial Times ha cambiato il paese della "I" di pigs, sostituendo l`Italia con l`Irlanda, poche ormai l`Italia ha un`economia molto piu solida di Spagna grecia portogallo e appunto Irlanda.. nessun errore quindi!

ciao Alberto

Al ha detto...

ecco il link al Financial Times...smetiamola di pensare che in Italia si voglia sempre manipolare l`informazione per favore...

http://www.ft.com/cms/s/0/1a568f14-0c40-11df-8b81-00144feabdc0.html

PISI & TOPA ha detto...

Grazi ALBERTO per il tuo intervento. però, NON MI SPIEGO l'elenco delle nazioni postato con link in "FONTE 1"
ovvero
http://en.wikipedia.org/wiki/PIGS_%28economics%29
DOVE, nella cartina geografica, sono evidenziati, in rosso, gli stati "pigs" ... Ora ritengo che sia importante CAPIRE quale delle 2 fonti è più AFFIDABILE.
in questa circostanza, ho considerato attendibile WIKI ... non certo per mia invenzione.
tengo anche a precisare che non provo nessun gusto particolare nel disfattismo.
Saluti
Sabina

Al ha detto...

Wikipedia e` un`enciclopedia aperta a chiunque voglia aggiungere contenuti, non esiste quindi un controllo minuzioso su cio che e` contenuto in Wikipedia, questo e` un fatto risaputo... se io volessi oggi stesso potrei cambiare quella pagina di Wikipedia e scrivere che la "I" di Pigs significa "inghilterra" invece che Italia o Irlanda e nessuno se ne accorgerebbe per giorni probabilmente..

resta il fatto che gli stati Pigs fossero in origine Portogallo, Italia, Grecia e Spagna..poi fu aggiunta l`Irlanda , e divento PIIGS.. adesso la situazione italiana e` migliorata e si e` tornati al PIGS diove pero la I significa Irlanda e non piu Italia..

PISI & TOPA ha detto...

Il discorso non fa un grinza! ... prendo atto delle osservazioni e mi congratulo per l'impegno profuso.
È gradevole discutere quando c'è interesse. Alberto 1 a 0 per te :)
Spero che seguiterai a verificare i miei possibili errori.

Saluti
Sabina