23 agosto 2012

IL MERAVIGLIOSO MONDO DI CL

 

Di Sabina Barca
Dalla piazza Tahrir del Cairo, dopo le elezioni si è levato un grido: “la politica sia slegata dalla religione”.
La primavera araba ora più che mai ha sottolineato l'importanza di separare la religione dalla politica. Infatti dopo le elezioni egiziane, i giovani arabi sono delusi dalla vittoria del partito islamico vincente che, disattende la promessa elettorale, per separare la religione dalla politica.

Punto focale per cui sono stati votati dai giovani. Per questi paesi è fondamentale il passaggio alla laicità dello Stato in quanto aiuterebbe il processo di democratizzazione per il benessere di donne e uomini.
Eppure, questo concetto di laicità e di separazione politico religioso è completamente ribaltato in Italia.
Un esempio palese è il lavoro che da anni compie Comunione Liberazione in cui mesca le due cose. Utilizzando il potente strumento religioso, si educano centinaia di persone che in nome di Dio abbracciano anche un idea politica che al contempo rappresenta un sistema economico imponente.
Oggi si potrebbe dire che Cl è una versione occidentalizzata e modernizzata dell'integralismo islamico.
L'integralismo cattolico spesso irrompe a gamba tesa nella scena politica italiana per imporre stili estremamente conservatori e retrogradi che nulla hanno a che vedere con il rinnovamento di una nazione o la libertà di scelta di un individuo.
Cl accosta il perbenismo ricco alla rinuncia, infonde la certezza del successo sfrenato con metodo docile e predica un conformismo politico/religioso.
I dubbi 
Quale strano rito di iniziazione si cela dietro un voto di povertà e di castità palesemente non osservato da Formigoni? Perchè il mancato rispetto di voti così importanti non vi è stata reazione del mondo cattolico?

 Licenza Creative Commons
ripuliamoci by sabina barca is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at ripuliamoci.blogspot.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ripuliamoci.blogspot.it/.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non credere a persone come il governatore, ti turlupinano e niente altro... pensano solo a loro e alle loro cosche.