13 novembre 2012

Como flash mob. Sabato 24/11/12 - P.za Verdi per la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne



Piazza Verdi - Como 
Perchè non sei mai sola

Sabato 24/11/2012 in p.za Verdi a Como alle ore 11:00 sei invitata a partecipare all'evento di flash mob dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 


SVOLGIMENTO DEL FLASH MOB:
L'azione avrà inizio alle ore 11:00 con segnale acustico (tromba o simile). Movimenti da compiere posizione eretta con braccia e gambe divaricate. Tenendo la posizione roteare su se stessi in senso orario, compiendo 5/6 passi per ritrovarsi nella posizione iniziale; completato il giro a 360 gradi, assumere la posizione fetale/di difesa con braccia e mani a protezione di testa e volto con mento al petto. (vedi video) la posizione fetale va mantenuta per 2 minuti fino al nuovo segnale acustico. Ripetere due volte l'intera procedura rispettando il segnale acustico. Al termine del secondo ciclo dare la mano al/alla più vicino e formare una catena umana diretta verso il cortile di palazzo Cernezzi, passando dalla V. V. Veneto.

Qualche notizia sulla ricorrenza del 25 novembre
L'assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha disegnato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con risoluzione n. 54/134 del 17/12/1999 invitando così governi e organizzazioni internazionali ad organizzare attività al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla violenza subita dalle donne.

La data fu scelta da un gruppo di attiviste in occasione di un incontro femminista latinoamericano e dei Caraibi tenutosi a Bogotà (Columbia) nel 1981. La data ricorda il brutale assassinio del 1960, delle tre sorelle Maribal, che lottarono contro il regime di Rafael Leonidas Trujillo. La ricorrenza arriva in Italia solo nel 2005 grazie ad alcuni Centri antiviolenza e Case delle donne che hanno iniziato a rispettare la giornata. Oggi anche Amnesty Internationale ha fatto sua la lotta contro la violenza sulle donne.

Licenza Creative Commons
ripuliamoci by sabina barca is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at ripuliamoci.blogspot.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ripuliamoci.blogspot.it/.

Nessun commento: