17 dicembre 2012

La buffonata della fidanzata di B. Lo dicessero che è la badante

B. e la sua strepitosa BADANTE
Di Sabina Barca
Voleva rifarsi una verginità.
Niente funziona meglio che la costruzione di una fidanzata e della copia perfetta.
Lo stile narrativo del fidanzamento è anni 40/50. Si parla di “fidanzamento”, di amore, di bellezze interiori, e di solitudine colmata. 48 anni di differenza, fra lui e lei, sembrano bruscolini confrontati nel racconto del grande amore.
Eppure a guardare bene la foto che li immortala insieme, sembra che, più che una fidanzata, si sia trovata la badante ideale a Silvio.
Non è un mistero che la sua deambulazione era precaria, che disinvoltamente si appoggiava a questo o quello, con fare disinvolto, per nascondere il supporto necessario.
Purtroppo l'impressione è che il braccetto della signorina, è di sostegno. Infatti, la regola vuole che sia il maschio a sostenere la donna e non il contrario.
Il braccetto della signorina è più consone alle badanti che devono portare il peso dell'anziano Certo, un dettaglio ininfluente per i più.
Però chi fa volontariato, oppure assiste i propri genitori, sa bene che, infilare così il braccio significa “appoggiarsi” al conduttore. E un B in affanno. Che ostenta una giovinezza lontana.
Che desidera virilità e baldanza. Che vuole giustificare festini e misfatti nello sconforto della solitudine.
Quanti italiani si chiedono: “come butta con la signorina di notte?”
Butta che forse, gli porta il pappagallo per risparmiargli l'alzata notturna, oppure, si rimedia con il pannolone. Siamo abituati alle immagini fumettiste della vita del cavaliere.
Per questo, la fantasia corre.
Divertente l'immagina della badante/fidanzata Francesca, con tanto di divisa bianca (rigorosamente mini e scollacciata) da infermiera.
Che carina! È bello vederlo così, anziano e felice di guardare e allungare la manina come meglio gli pare. Beato lui che può raccontarsi una sacco di favole e al contempo crederci.

Licenza Creative Commons
ripuliamoci by sabina barca is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at ripuliamoci.blogspot.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ripuliamoci.blogspot.it/.

Nessun commento: